Lo stabilimento di produzione è ubicato nell’agglomerato industriale di Cagliari in ”località Macchiareddu Grogastu", a pochi chilometri dalla città e a poca distanza dalle saline e giace su un’area di 20.000 mq. di cui ben 5.000 coperti da fabbricati industriali e da una palazzina uffici-servizi.

La materia prima immessa nel processo produttivo è costituita da sale marino grezzo proveniente dalle saline della Sardegna, rinomate in tutto il mondo per la qualità del sale prodotto.

L’impianto di produzione è uno dei pochi in Europa che può vantare un efficientissimo processo di lavaggio del sale grezzo con salamoia continuamente rigenerata e chiarificata.

A seconda dell’utilizzo, il sale grezzo viene lavato, centrifugato, essiccato, macinato, vagliato, arricchito di iodio e di antiagglomerante e confezionato per la vendita alle industrie alimentari più importanti della Sardegna e della Penisola.

Le diverse fasi di lavorazione comprendono:

1) Selezione della materia prima
2) Lavaggio del sale grezzo con salamoia continuamente rigenerata
3) Centrifugazione
4) Macinazione
5) Essiccazione sterilizzante a 220°C con essiccatoio a letto fluido
6) Vagliatura con vagli vibranti circolari
7) Insilamento del prodotto vagliato in 5 granulometrie diverse
8) Confezionamento automatico in molteplici confezioni finali pallettizzate
9) Magazzinaggio e Spedizione
10) Laboratorio

I suddetti processi di lavorazione avvengono utilizzando apparecchiature d’avanguardia costruite interamente in acciaio inox AISI 316L per garantire la massima qualità e igiene al prodotto finito.

Le linee di confezionamento comprendono:

· Insaccatrice da bobina per confezioni da 10 a 25 Kg. completata da pallettizzatore e avvolgitore di film estensibile in linea completamente automatici;
· Impacchettatici automatiche per sacchetti da 1kg con film accoppiato

La spedizione dei prodotti in Italia e in Europa avviene attraverso l’utilizzo di qualificati vettori per garantire la massima efficienza e puntualità nella consegna alla clientela più qualificata.

La Sali di Sardegna S.r.l. sin dalla sua costituzione, ha sempre prestato attenzione alle problematiche ambientali, pur
non avendo nel ciclo produttivo fattori inquinanti.