ISO 9001
La ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio dei processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale. Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure passando attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono: direzione aziendale – pianificazione – marketing – progettazione vendita – approvvigionamento – produzione o erogazione – installazione – assistenza (post vendita).
IFS International Food Standard
Lo Standard IFS ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo. E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.
ISO 14001
La sigla ISO 14001 fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale.
KOSHER
Il marchio Kosher è ormai riconosciuto in tutto il mondo tanto che in alcuni paesi, come ad esempio l’America, i maggiori consumatori di prodotti Kosher sono persone che cercano uno stile di vita il più sano possibile. I prodotti che ottengono il Kasherut sono sinonimo di qualità e tutelano ulteriormente il consumatore indipendentemente dalla sua religione e dal suo credo.
BRC
Il BRC (British Retail Consortium) è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo della certificazione BRC è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai fornitori e i rivenditori della GDO.
DNV GL
E’ uno schema di certificazione relativo alla produzione, trasporto e commercializzazione dei mangimi e delle materie prime che ne fanno parte.
UNI ISO 45001:2018
La certificazione mira ad attuare o e mantenere un sistema di gestione sicurezza che è conforme alla norma.